Chi siamo

Da oltre quarant'anni vendiamo vino nel milanese. Oggi la nostra passione si sta espandendo anche online...

Prodotti

Da sempre siamo partner diretti della Conselve Vigneti e Cantine, e una delle nostre missioni è proprio far conoscere le eccellenze di quella terra, il Veneto. Scoprile!

Offerte

Scopri le promozioni più vantaggiose sui nostri vini. Pagamenti sicuri e spedizione rapida in tutta Italia.

  • Il nome del Friularo

    Conosciuto già dai Romani, una storia intricata che parla di monaci, Serenissima di Venezia e di un insospettabile protagonista: il freddo...o meglio "Frigus"!   La coltivazione della Vite nella zona di Bagnoli ha origini romane. Il primo documento ufficiale che fa parte di questa storia risale al 954 d.C. Si…

  • CINQUE MITI SUL VINO CHE UN ESPERTO DOVREBBE SAPER RICONOSCERE

    Dopo aver letto questo articolo, quando i vostri amici vi domanderanno "Ma è vero che...", saprete cosa rispondergli. Vi prego, per il bene del Vino, fatelo. 1°: I rossi vanno bevuti a temperatura ambiente e i bianchi freddi? Provate voi, in una calda giornata d'agosto, nella magica e soleggiata Venezia,…

  • COSÌ NASCE IL FRIULARO

    La vite ha origini molto lontane, e il vino, per arrivare fino a noi ha navigato anche per difficili mari a bordo delle navi della Serenissima. Prendeva parte a lunghe spedizioni grazie alla sua acidità, che gli consentiva una buona conservazione. I Monaci Benedettini ne hanno coltivato a lungo le…

Offerta Friularo 

6 bottiglie friularo 2 del 2011, 2 del 2012 e 2 riserva del 2007

offerta limitata 

 

 

la Storia

Non è chiaro a quando risalga esattamente l'introduzione del Friularo in questo areale; la dubbia origine etimologica del termine non permette di identificare con certezza l'epoca del suo avvento. Alcuni studiosi infatti riscontrano nel termine "Friularo" (dialettale "Frigoearo") la radice latina "Frigus": "freddo" seguita dalla desinenza "Aro": "colui che fa". Questa denominazione sarebbe legata alla raccolta tardiva che viene praticata da sempre in questa zona. Ad avvalorare tale tesi è la presenza contemporanea nel vicentino di una varietà detta "Cruaja", che si scoprirà essere il Raboso, il cui nome deriva dal fatto di essere un un'uva estremamente acida e viva al gusto e perciò definita sempre "cruda".

Qualunque sia la sua origine etimologica è inconfutabile che la coltivazione di questo vitigno nel territorio di Bagnoli ha origini antichissime. La zona faceva parte della "Decima Regio, Venetia et Histria" ed era attraversata da est ad ovest, dalla via Annia costruita nel 131 a.C.

Il primo e più antico documento conosciuto che parla dei vini di "Bagnoli" e che lega il nome dei vini alla zona è l'atto di donazione del marchese del Dominio di Bagnoli al Vescovo di Padova nel 954 d.C. Una fitta documentazione datata XII e XIII secolo riferisce di donazioni di terre vitate in Bagnoli e nei comuni limitrofi e di fitti pagati alla Corte Benedettina di Bagnoli con la decima e con un terzo del vino prodotto.
Nel 1521, lo scrittore e commediografo padovano Ruzzante, descrisse un "vino sgarboso", probabilmente una varietà di "Raboso" prodotto nel Padovano, che dalle caratteristiche descritte è probabilmente il "Friularo di Bagnoli".

Il documento più antico che fa diretto riferimento al Friularo di Bagnoli, assieme ai nomi degli altri vitigni autoctoni di Bagnoli, è un manoscritto del 1774 che riporta l'elenco dei vitigni in coltivazione nella zona con il relativo prezzo di mercato. Il Friularo compare come il vitigno più costoso e richiesto. Nel 1787 il poeta veneziano Ludovico Pastò scrisse un ditirambo sul vino intitolato "El Vin Friularo de Bagnoli" dove l'autore, entusiasta bevitore di Friularo ne declama la sua bontà e le sue virtù. Nel 1924 A. Marescalchi scrisse: "II Friularo è il vino rosso di piano più rinomato del Padovano".[1]

Precedentemente all'attuale disciplinare questo vino era stata riconosciuto DOC con DM 16 agosto 1995, il riconoscimento DOCG è avvenuto con DM 08.11.2011 (G.U. 276 - 26.11.2011). L'ultima modifica è stata apportata con DM 30.11.2011 (Pubblicato sul sito ufficiale del Mipaaf Sezione Qualità e Sicurezza - Vini DOP e IGP)

Non perderti le nostre offerte!

I nostri grandi vini a prezzi più convenienti: non perderti le migliori opportunità per acquistarli!

- Ultimi arrivi -

 

CHI SIAMO

Vendita vini e distillati

Phone: (+39) 029180465
Email: info@muneratti.it

SOCIAL

facebook  

PHOTO